mercoledì 16 maggio 2012

Zucchine tonde ripiene

Settimana scorsa il mio computer mi ha abbandonata...così mi tocca recuperare un po' di ricette sperimentate... Un piatto unico davvero veloce e buono: le zucchine ripiene con tonno e ricotta. Ho scelto le zucchine tonde, perché sono molto belle per la loro forma, volevo lasciarle intere, ma ho abbandonato l'idea perché questa varietà di zucchina è molto acquosa...così le ho tagliate a metà per riuscire ad asciugare meglio la polpa/involucro. Per prima cosa le zucchine vanno sbollentate e lasciate ad una cottura al dente. Una volta raffreddate le ho tagliate a metà e ho tolto la polpa con un cucchiaino. La polpa estratta l'ho unita a 150 gr circa di ricotta, pan grattato, una scatoletta grossa di tonno sott'olio, sale e pepe. Una volta amalgamato per bene il ripieno, l'ho messo nei "cestinetti" di zucchina e una volta finito spolverati con grana grattuggiato. S'inforna il tutto per 20 minuti circa, sono pronti quando sopra si forma una crosticina dorata...ho usato il forno a 180-200°C ventilato... ...ed eccole qui!

Nessun commento:

Posta un commento