martedì 31 dicembre 2013

Buon Anno!!!

Buon anno a tutti!!! Mettetevi d'impegno a migliorare ed arricchire la vostra vita! E per stasera arricchirò i miei amici con questo antipasto davvero CALORICO! Ho provato il panettone gastronomico e mi sono impegnata molto per renderlo super gustoso!! ...Solo per stasera, poi con il nuovo anno arrivano tanti buoni propositi...come: stare un po' in riga e fare tanta attività fisica! Ancora buon anno!!!

lunedì 4 novembre 2013

Ristorante giapponese Momiji a Como

Volete mangiare del buon sushi? In tranquillità e senza ressa? Provate il ristorante Momiji, poco conosciuto ma davvero buono. Il locale è piccolo come i veri sushi bar in Giappone. Appena si entra una signora simpatica e molto gentile, accoglie ed assegna il tavolo. Il menù non è molto ampio ma è soddisfacente. Mi scuso per le foto, sono un po' mosse e gialle per via dell'illuminazione... Ma ecco i piatti che abbiamo gustato... Offerto dalla cucina antipasto di alghe
Sushi speciale con zuppa di miso compresa
Uramaki di tonno
Tempura Udon
Mochi
E da bere tè bianco
Tutto davvero buono!! Il rapporto qualità/prezzo è buono, nella norma...sono del parere che è meglio spendere qualcosa in più, soprattutto dove si mangia pesce crudo.

Torta con mascarpone e matcha

Per chi non lo sapesse il matcha è il tè verde giapponese, finemente lavorato, usato principalmente nella tradizionale cerimonia del tè. E' abbastanza costoso, è una polvere sottilissima ricavata dalle foglie del tè, si può bere oppure come in questo caso viene usato come colorante per dolci o gelati. Sono patita della cultura giapponese quindi ho voluto provarlo, il risultato è stato appagante, il dolce era morbido, soffice e con un retrogusto fresco. Ingredienti: 4 uova, 250 g di zucchero, 250 g di mascarpone, 250 g di farina 00, 2 cucchiaini di matcha e una bustina di lievito per dolci. Preriscaldare il forno a 180°C. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero, fino a raggiungere una consistenza spumosa. Aggiungere il burro, il mascarpone, il matcha, la farina mischiata con il lievito. Versare l'impasto nello stampo e cuocere per 45/60 minuti. Ed ecco il risultato! Consiglio vivamente!

Torta al cocco

Questa è la torta fatta per il mio compleanno! Ho scelto un dolce semplice perchè c'erano i miei nipotini, senza troppi pasticci e creme varie. Ingredienti: 350 g di farina 00, 150 g di cocco grattugiato, 125 g di yogurt al cocco, 250 g di zucchero, 150 g di burro, 2 uova e 1 bustina per dolci. Prima di tutto accendere il forno a 180°C. Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve. I tuorli unirli allo zucchero e sbatterli fino a raggiungere una bella crema; aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la farina, lo yogurt, il cocco e il lievito. Aggiungere gli albumi al composto usando un cucchiaio e mescolare bene. Versare l'impasto in una teglia e cuocere per 45 minuti circa (a seconda del forno, meglio fare la prova di cottura con uno stecchino). Una volta raffreddata, ho decorato la torta con della glassa, degli zuccherini e qualche confettino di cioccolata.

domenica 27 ottobre 2013

Fratelli Ciapponi a Morbegno

Se siete nei pressi di Morbegno, consiglio vivamente di andare a vedere, conoscere e poi apprezzare, questo vecchio negozio storico (dal 1885!) nel centro di Morbegno. E' visibile dalle insegne molto vintage e per le vetrine ricercate e ben allestite.
Entrando in questa bottega si ritorna indietro nel passato, l'arradamento è molto ricco, rustico e vi si trovano vecchi arnesi che si usavano in campagna e in cucina.
Ma soprattutto affascinano le vecchie cantine che scendono di due piani per circa 10 metri, dove si conservano formaggi, salumi e vini.
Il negozio è un punto di riferimento per turisti e gli amanti della buona tavola, dove trovare i prodotti caratteristici Valtellinesi, come il vero Bitto delle varie annate prodotte dai fratelli Ciapponi, prodotti locali come il miele, funghi freschi o secchi o sott'olio, salumi, formaggi, dolci, biscotti, la bisciola valtellinese, farine, frutti di bosco, pizzoccheri, vini, grappe, amari, e tanti altri prodotti da scoprire e gustare. Insomma un vero paradiso, preparatevi a lasciar giù un po' di soldi perchè più si gira nelle varie stanze più aumentano le cose da comprare, ma tutto davvero ottimo e di grande qualità! Per maggiori info e per consultare il calendario delle varie degustazioni, potete visitare il loro sito internet www.ciapponi.com.

martedì 15 ottobre 2013

Pizza senza lievito (nichel free)

Prosegue la mia "dieta" contro l'allergia...ma non demordo e ho provato a fare la pizza in casa senza lievito! Buona ma non è la stessa cosa... Ingredienti per una persona: 225g di farina 00, 3 g di bicarbonato, 3 g di sale fino, 15 ml di olio EVO e 180/240 ml d'acqua. Si mischia il tutto, stando attenti all'acqua che va aggiunta con moderazione, per non ritrovarsi con una pasta troppo molle. L'ho farcita con bocconcini di mozzarella di bufala, prosciutto cotto, zucchine e melanzane grigliate. Poi per un 15-20 minuti va messa in forno già preriscaldato a 180°C. Ecco il risultato!

domenica 6 ottobre 2013

Festa dei crotti ad Albavilla

Oggi giornata sorniona e di relax tra un crotto e l'altro ad Albavilla. La giornata è stata nuvolosa alternata a pioggia, ma la buona compagnia e il cibo/vino l'hanno migliorata di parecchio! Abbiamo iniziato il nostro percorso enogastronomico pranzando sotto il tendone allestito dalla proloco di Albavilla. Qui abbiamo preferito partire con pietanze calde, ma sono state deludenti...rapporto qualità prezzo non dei migliori, anche perchè le porzioni erano davvero scarse.
Noi abbiamo mangiato... Ravioli gorgonzola e noci con burro e salvia
Risotto ai funghi
Rustusciada con polenta
Ma non ci siamo lasciati intimorire né dal poco cibo né dalle prime gocce di pioggia! Ci attendevano altri crotti e ognuno proponeva le sue specialità... Crotto del Murneé
Crotto del Baghétt...
...e i suoi vini
Crotto Giobbia e la sua cutizza
Crotto da Vitùr
Crotto degli alpini
La curt de Giola con musica dal vivo
Crotto del Lenin
...e qui abbiamo fatto "merenda" con pane e salame, taglieri d'affettati, formaggi e vino rosso
Bella domenica!

lunedì 30 settembre 2013

Zuppa di cipolle

Come concludere una domenica uggiosa nei migliori dei modi? Con una bella zuppa di cipolle calda! E' buona!!! Anche se il giorno dopo si rischia di uccidere qualcuno con un'alitata!! Bè e anche la sua preparazione è un po' sofferta...in questo caso abbiamo sbucciato e tagliato a fettine tre chili di cipolle...lacrimoni a non finire...ma ecco il risultato!

Sagra di San Michele a Trevano superiore (Uggiate Trevano)

Cosa fare se la domenica mattina ti svegli, fuori piove, fa freschino e hai voglia solo di piumone? Noi ghiottoni scegliamo una sagra dove gustare i primi piatti autunnali, sotto un capannone coperto e riscaldato...e ad Uggiate sono davvero attrezzati! La sagra risale a tempi lontani, ma con questa organizzazione è solo l'ottava edizione. Si ritrovano i paesani del quartiere di Trevano (già perchè una volta il paese era diviso in due...c'era Uggiate e Trevano) e cucinano per gli avventori. Per tre giorni si preparano i piatti della tradizione dai pizzoccheri allo stracotto d'asino, e soprattutto si concludono pranzi e cene, con la classica torta di fichi. Il rapporto qualità/prezzo è buono e le porzioni sono ingannevoli (come sempre)...sembrano scarse ma una volta finito il piatto...si sentono! E ora la carrellata di foto del nostro pranzo... Affettati misti
Pizzoccheri
Salamino alla griglia con polenta
Salame cotto con polenta
Salamino alla griglia con patatine fritte
Bella giornata e soprattutto buona compagnia! Alla prossima sagra!

martedì 24 settembre 2013

Sagra del fungo a Brinzio

Domenica siamo stati fortunati, hanno ripetuto la sagra dei funghi a Brinzio...e non potevamo mancare a questo appuntamento!
Qui l'elenco dei piatti e il listino prezzi.
Il rapporto qualità prezzo è buono, anche se il brasato non ci ha fatto impazzire. Il servizio è migliorato, gli organizzatori si sono mobilitati, non c'è più la lunga fila per recuperare i piatti, ma dei volontari camerieri portano le pietanze direttamente al tavolo. Noi abbiamo mangiato: Polenta, funghi e brasato
Polenta, funghi e straccetti di tacchino
Penne alla boscaiola
Il tutto accompagnato da vino...
Ciao Brinzio...alla prossima!