martedì 26 marzo 2013

Ramen casalingo

Finalmente mi sono decisa ad intraprendere una ricetta giapponese, complessa e lunga nella preparazione (come solo i giapponesi sanno fare...) ma davvero ben riuscita e sicuramente da rifare:...il ramen!!! Ormai è conosciuto da tutti, ma per chi non lo sapesse il ramen è la famosa pasta in brodo vista nei cartoni animati giapponesi. Ingredienti per 2 persone: mezzo chilo di maiale (costine, coppa fresca o carne un po' più magra tipo la lonza), un pezzetto di zenzero fresco, 1 porro, 2 uova, salsa di soia, sake, aceto di riso, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1 cipollotto fresco, 4 cespi di spinaci freschi, naruto o polpa di granchio surimi, 300 gr di udon o 2 mattonelle di pasta per ramen, 1 tazza di brodo di pesce, 1 tazza di brodo di pollo e 1 foglio di alga nori. La preparazione è abbastanza lunga, perchè va fatto il brodo con la carne di maiale, quindi vi consiglio di prepararlo il giorno prima. S'inizia arrostendo la carne di maiale in una pentola anti aderente senza nessun condimento, controllando bene di rosolare tutti i lati della carne. Una volta completata la sigillatura, la carne va asciugata con uno scottex dal grasso in eccesso e disposta in una pentola, ricoprirla d'acqua aggiungendo un pezzo di porro (la parte verde più dura) e il pezzetto di zenzero. Coprire la pentola con un coperchio e lasciar bollire a fuoco basso per 2 ore circa e nel mentre, durante la cottura, con l'aiuto di una schiumarola togliere le varie impurità dalla superficie.
Nel frattempo si preparano le uova alla soia, vanno messe nell'acqua fredda, si porta l'acqua ad ebollizione e si cuociono per 4-5 minuti, così da lasciare il tuorlo bello morbido. Scolarle, metterle in acqua fredda per fermare la cottura e per rendere più facile la rimozione del guscio. Una volta pelate, metterle in un sacchetto di plastica ed aggiungendo la salsa preparata con: 2 cucchiai di salsa di soia, 2 di sake, 2 di aceto di riso e mezzo cucchiaino di zucchero di canna. Chiudere bene e lasciarle per 12 ore circa in frigo, l'ideale sarebbe farle il giorno prima e lasciarle riposare nella salsa di soia per tutta la notte.
Una volta cotto anche il maiale, toglierlo dal brodo avvolgerlo in una pellicola, metterlo in frigo e lasciare raffreddare nella pentola il brodo. Il giorno dopo eliminare la patina di grasso dal brodo, filtrarlo in una pentola più capiente ed aggiungere 4 cucchiai di salsa di soia, mezzo bicchiere di sake e 3 cucchiai di zucchero di canna. Scaldare, far bollire per 15 minuti insieme alla carne di maiale. Spegnere e lasciar raffreddare la carne nel brodo. Una volta fredda tagliarla a striscioline, togliere le ossa se avete usato le costine. Adagiare le fettine di carne o in una pentola o in forno sotto il grill e grigliarle. Poi sbollentare gli spinaci in acqua per pochi minuti, scolarli e tagliarli a pezzetti. Tagliare il porro a fettine sottili e metterlo in acqua fredda con limone per almeno mezz'ora. Affettare il surimi e le 2 uova.
Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente, per i tempi di cottura fate riferimento all'indicazione riportata sulla confezione, io ho usato delle tagliatelline, gli udon noodles e la cottura era in 8 minuti. Cotta la pasta scolarla, sciacquarla sotto l'acqua fredda e posizionarla nelle ciotole. Scaldare molto bene il brodo di maiale e mischiarlo al brodo di pollo e a quello di pesce. Sistemare i vari condimenti sopra gli udon a nostro piacimento e versare lentamente il brodo caldo. Come ultimo ingrediente aggiungere in cima delle rondelline di cipollotto fresco, un rettangolino di alga nori e secondo i nostri gusti, spolverare con del pepe o con del peperoncino.
Davvero una dose esagerata!!!Tanto che ho dovuto usare delle ciotole da insalata...ma nonostante la quantità è stato divorato e digerito benissimo! Armarsi di pazienza e ...provare per credere!!

Nessun commento:

Posta un commento