venerdì 5 aprile 2013

Zuppa di pesce irlandese

Ho voluto fare un'esperimento, cucinare la zuppetta di pesce mangiata nel week end a Dublino...non sapendo la ricetta esatta ho improvvisato ed è venuta bene! Ho usato la zuppa surgelata, quindi è meglio lasciarla in frigo il giorno prima o meglio ancora lasciare il pesce per tutta la notte in uno scolapasta, almeno sgocciola l'acqua e non rimane quel sapore di congelato. Prima di tutto in una pentola ho fatto rosolare con dell'olio uno spicchio d'aglio, un trito di cipolla, carote e sedano. Nel frattempo ho diviso i calamari e i polipetti dall'altro pesce (filetti, gamberi e cozze) perchè hanno una cottura più lunga, quindi li ho uniti al soffritto e li ho fatti scottare per benino. Successivamente ho aggiunto un litro di brodo di pesce (l'ho fatto con il dado) e ho lasciato cuocere per circa 50 minuti a fuoco dolce, coprendo la pentola con un coperchio. Nel frattempo ho pulito i gamberi e le cozze dal guscio. Una volta trascorso il tempo di cottura, ho aggiunto un cucchiaio di farina, la panna e tutti i pesci rimasti, vari filetti, costracei e molluschi. Ho aggiustato di sale e pepe, ho lasciato cuocere all'incirca per 15 minuti, poi ho spento il fornello e ho aggiunto del prezzemolo. La zuppa va servita bella calda e l'ideale sarebbe aggiungere del pane tostato.. Non è "proprio" uguale...ma il sapore era davvero ottimo!

Nessun commento:

Posta un commento