lunedì 4 marzo 2013

Ciambellone menta e cioccolato

Per questo fine settimana trascorso, ho voluto provare qualcosa di diverso e cercando in rete mi sono imbattuta in questo sito www.lacuochinasopraffina.com, dove ho trovato ricette davvero interessanti! qui Tra cui questo ciambellone particolare, ma davvero buono ed è stato apprezzato e divorato da tutti! Ingredienti: 3 uova, 1 bicchiere di zucchero, 4 bicchieri di farina, 100 grammi di cioccolato fondente, 1 vasetto di yogurt bianco, mezzo bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 1 bicchiere e mezzo di sciroppo alla menta, un pizzico di sale, 1 bustina di cremor tartaro e un cucchiaino di bicarbonato. Per prima cosa ho imburrato ed infarinato la teglia e acceso il forno a 180°C. Poi ho sbattuto le uova con lo zucchero e una volta raggiunta una bella crema ho unito: lo yogurt, lo sciroppo ala menta, la farina, un pizzico di sale e come ultimo ingrediente il cremor tartaro con il bicarbonato. Una volta amalgamato bene l'impasto ho aggiunto i pezzetti di cioccolato ed ho versato il composto nello stampo. Ho cosparso altro cioccolato sulla superficie e ho infornato il tutto per un 45 minuti. Ed ecco il risultato! E' stato bello vedere le facce sorprese per il colore verdino preso dalla pasta, ma dopo l'assaggio tutti hanno approvato la torta!

Nessun commento:

Posta un commento