lunedì 7 gennaio 2013

Canederli con lo Speck

Domenica sera, dopo una passeggiata nei boschi, da bravi ghiottoni ci siamo messi a preparare una sfiziosità vista alla televisione: i canederli con lo speck. Ingredienti (le dosi riportate sono per 7-8 persone): 600 gr circa di pane, 300 gr di speck, 5 uova, 500 ml di latte, mezza cipolla, burro, prezzemolo tritato, poca farina (massimo 50 gr), sale e pepe. Per prima cosa vanno tagliati a pezzetti piccoli: il pane e lo speck. Poi si rosolano con un po' di burro lo speck e la cipolla, tagliata precedentemente a fettine sottili. In un recipiente capiente si mette il pane, lo speck e la cipolla, si mischiano per bene e si lasciano raffreddare (se si aggiunge l'uovo con il caldo rischia di cuocersi). A parte si mischiano le uova, il latte, il prezzemolo, il sale, il pepe, e successivamente si uniscono al pane. Poi si amalgama il tutto per bene e si lascia riposare per 15 minuti.
Una volta trascorso il tempo, si aggiunge la farina (se il composto risulta troppo molle si aggiunge del pangrattato) e si iniziano a modellare le varie palline dal diametro di 6 cm circa.
Intanto si scalda il brodo e pian piano si mettono a cuocere per 15 minuti i canederli. Si servono ben caldi nel brodo. Sono venuti davvero buoni!

Nessun commento:

Posta un commento