giovedì 31 gennaio 2013

Alla ricerca della luganighetta perduta! Edizione 2013

Un po' in ritardo ma eccomi qui a raccontare dell'ennesima impresa dei ghiottoni! Come ogni anno, da tradizione, siamo andati al rifugio Capanna Mara, per la tanta agognata luganiga con polenta! Ma l'entusiasmo è un po' svanito con la prenotazione...anche quest'anno niente salsiccia, ma la cucina proponeva altri piatti ricchi e gustosi, tra cui cassoeula, crespelle , minestre e pollo. Il menù è stato "efficace" stimolo per poter raggiungere la baita...e nonostante la neve e la difficoltà nel camminare, la giornata è stata stupenda con un sole meraviglioso che ci ha regalato paesaggi e vedute spettacolari!
Visto che sono nerd e la nostra spedizione mi fa ricordare gli hobbit scritti da Tolkien (camminare per raggiungere una bella tavola imbandita)...ho voluto preparare per la comitiva il famoso pan di via, per essere rincuorati lungo la marcia! Ingredienti: 300 gr di farina, 1 bustina di lievito, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaio abbondante di miele, 70 gr di burro e panna quanto basta per non far ammollare troppo l'impasto. S'impastano per bene tutti gli ingredienti, lasciando per ultima la panna, da aggiungere pian piano per non rendere l'impasto troppo molle. Una volta ottenuto un bella pasta morbida, la si stende con il mattarello e la si taglia a quadrotti (vedi "Il signore degli anelli"). Visto che c'è del lievito e si gonfiano durante la cottura, consiglio di distanziare i quadrati gli uni dagli altri. Infornare a 180 °C per 15-20 minuti. Risultato? Sono buoni, non tanto dolci e lasciano in bocca un buon sapore pannoso!
Finalmente dopo 3 ore di cammino, raggiungiamo la baita e subito veniamo avvolti dal caldo del locale e da profumini deliziosi! I camerieri-gestori sono molto simpatici, gentili, molto ospitali e con grande sorpresa, veniamo informati che è stata aggiunta nel menù la famosa salsiccia!!!E come rinunciare al gustoso piatto?! Noi abbiamo preso: Carpaccio di bresaola
Affettati misti con polenta
Polenta e salsiccia c
Polenta e cassoeula
Pollo e purè
Polenta e formaggi
Crostata con marmellata di albicocche
In pratica c'era anche uno strudel, ma il ghiottone specializzato in dolci è stato velocissimo a svuotare il piatto...perciò niente foto! Ricordo che se volete fare una bella passeggiata nella tranquillità, questa raccontata è l'ideale! Per mangiare nei rifugi è meglio prenotare, comunque si trova sempre qualcosa, meno scelta ma non si resta a stomaco vuoto!

Nessun commento:

Posta un commento