venerdì 19 agosto 2011

Torta per Ferragosto

Crostata di ricotta e mascarpone con gocce di cioccolato.
Prima di tutto va fatta la pasta frolla, gli ingredienti sono: 300gr di farina, 130gr di zucchero, 180gr di burro, 1 uovo e una bustina di lievito in polvere per dolci.
S'impasta il tutto con molta calma, fino ad ottenere un composto omogeneo, si crea una palla e si lascia riposare.
Nel mentre si prepara la farcitura con: 250gr di ricotta, 250gr di mascarpone, 2 uova, 200gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 10 gr di fecola di patate, un pizzico di cannella e 100gr di cioccolato fondente a pezzetti.
S'inizia a mischiare con uno sbattitore elettrico la ricotta, i tuorli, la vanillina, la fecola, lo zucchero e la cannella.
Ottenuta una crema omogenea si unisce, mischiando con un cucchiaio, il mascarpone, i pezzetti di cioccolato e successivamente i tuorli a neve, sbattuti precedentemente.
Poi si fodera la tortiera con la carta da forno, si ricopre con la frolla la base, i lati e si lascia un pò per il "coperchio" della torta, per la guarnizione finale.
Una volta pronto il contenitore si versa la crema fino ad arrivare ai bordi della pasta e si livella la superficie.
Poi si decora a piacere il "coperchio" della torta, io ho scelto per l'occasione uno stampino a forma di stella, perchè associo il ferragosto a ricordi d'infanzia, quando si andava in spiaggia a vedere i fuochi d'artificio e il cielo era punteggiato da luminose stelle.
La crostata va cotta in forno già preriscaldato a 180°C, per 40-50 minuti.
Ecco il risultato...torta davvero morbida e golosa!

Nessun commento:

Posta un commento