martedì 21 maggio 2013

Tortino di melanzane e zucchine

Ero rimasta indietro con l'aggiornamento del blog...scusate!! Oggi ho recuperato... Anche questa è una ricetta sperimentata per alternare il modo di cucinare le zucchine. E' un'antipasto o un piccolo primo, leggero e non molto impegnativo. Per prima cosa ho tagliato a fette sottili per il lungo le zucchine e per il lato più corto le melanzane, entrambi le ho disposte su un piatto a strati e le ho cosparse di sale. Ho messo sopra un peso per circa mezz'ora, in modo che fuoriesca l'amaro (per le melanzane) e l'acqua (per le zucchine). Dopo le ho lavate sotto l'acqua corrente per togliere il sale rimasto. Ho grigliato le melanzane, mentre le zucchine le ho usate a crudo. Poi in tegliette monoporzione ho sporcato un po' il fondo con dell'olio ed ho iniziato con una fetta di melanzana, una fetta sottile di formaggio Casera e un po' di pan grattato aromatizzato alle erbe (per farlo ho usato un po' di pan grattato, maggiorana, prezzemolo, sale e pepe), poi ho continuato con una fetta di zucchina tagliata a metà, ancora con il formaggio, il pan grattato e così via per almeno 3 strati. Sopra l'ultima fetta ho messo abbondante grana grattugiato e un filo d'olio. Ho infornato per 15-20 minuti a 180 °C. Buon antipasto, facile una volta preparate le verdure. NB: per 3 persone ho usato 1 melanzana e 1 zucchina

Nessun commento:

Posta un commento