venerdì 5 aprile 2013

Torta di mele

Mio papà adora la torta di mele , ma mi ha sfidato a farla più soffice ed alta...sfida accettata! Ho trovato questa ricetta e devo dire che il risultato è stato davvero buono, infatti è stata divorata in 2 giorni. Ah poi altra novità, ho provato a farla con le "famose" mele renette, dicono che sono più adatte da usare nei dolci. Ingredienti: 400 gr. di farina 00, 180 gr. di zucchero, 150 gr. di burro, 4 uova,2 mele renette, 150 gr. di latte, 1 bustina di lievito per dolci e la buccia grattugiata di 1 limone. Per prima cosa ho preriscaldato il forno a 180°C. Ho diviso i bianchi delle uova, gli ho montati a neve e gli ho lasciati da parte. In un'altra terrina ho sbattuto i tuorli con lo zucchero e una volta ottenuta una bella crema ho aggiunto in ordine: il burro,la buccia del limone grattugiato, poi lentamente la farina con il lievito e il latte. Per ultimi, senza usare più lo sbattitore ma un cucchiaio, ho incorporato gli albumi a neve. Ho versato il composto in una teglia di 24 di diametro (io uso quella in silicone quindi non è necessario imburrarla ed infarinarla) e man mano che ho pulito le mele, le taglio a fettine e le immergo nell'impasto. Ho cotto per 45-50 minuti nel forno bello caldo (controllate SEMPRE la cottura con uno stecchino). Ed ecco il risultato....gnam!

Nessun commento:

Posta un commento