sabato 20 aprile 2013

Sushi fatto in casa!!

I soldini son pochi e la voglia di sushi è sempre tanta...Visto che mi sono rimasti in casa ingredienti giapponesi per il ramen, come le alghe nori e l'aceto di riso, mi son fatta il sushi in casa. Ho cercato in internet la dose di riso consigliata per una persona è 150 gr. E' un po' tanto, la prossima volta ne faccio un po' meno, perché il riso riempie davvero tanto! Per la cottura del riso ho seguito la spiegazione sulla scatola, va lavato prima, finché non rilascia più acqua bianca, poi va messo in una pentola ricoperto di acqua e va lasciato cuocere per una ventina di minuti a coperchio coperto. Una volta cotto si spegne il fuoco e lo si lascia riposare per una mezz'oretta, dopo di che si può mettere in una ciotola aggiungere l'aceto di riso e girarlo in modo da raffreddarlo, ma soprattutto per dividere i chicchi. Una volta freddo è semplice, si prende la stuoina (io l'ho trovata al supermercato nel primo kit per sushi che avevo fatto), si adagia l'alga nori lasciando la parte ruvida in alto e la parte liscia sotto, si stende uno strato di riso con le mani in modo uniforme su tutta l'alga, si mette il pesce preferito, cetriolo o alcuni metono anche l'uovo e poi si rolla stringendo, fino a formare il rotolo. Io ho fatto 2 futomaki, i rotoli quelli più grossi ed ho messo il cetriolo (si usa anche l'avocado ma non era in casa), il salmone affumicato, pezzetti di piovra bollita (perché per il giorno dopo ho fatto l'insalata), il surimi e un po' di wasabi. Nella dose di riso son riuscita a fare anche un maki, rotolino più piccolo solo con alga nori all'esterno, riso e salmone. Bé il risultato è buono, non è proprio come mangiare in ui ristorante, ma la soddisfazione di quei rotolini perfetti è davvero tanta!! Provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento