giovedì 23 agosto 2012

Cucina casalinga: Conserva di pomodoro

Come ogni anno, la mia famiglia si ritrova per fare la salsa di pomodoro, che verrà consumata per tutto l'inverno...ormai delle salse da "supermercato" non vogliamo più saperne niente! Sono troppo acide e piene di conservanti... Questo gran lavoraccio, è stato insegnato ai miei genitori, tanti anni fa, da una signora che soggiornava vicino a noi al mare. Con il passare degli anni la cosa si è organizzata molto bene e ognuno svolge i propri compiti. Quest'anno abbiamo fatto 2 quintali di pomodori, che servono per tre famiglie. Non avendo un locale così grande per fare questo processo di lavorazione, allestiamo e puliamo il nostro garage. Per prima cosa i pomodori vanno lavati...ci sono tre vaschette d'acqua dove vengono lavati via via meglio, fino all'ultima dove l'incaricato vede se il pomodoro è marcio, acerbo viene lasciato indietro e la maggior parte, quelli buoni vengono tagliati a metà e lasciati in un catino.
Una volta riempito, i pomodori iniziano ad essere cotti in grandi pentole e man mano vegono schiacciati con un grosso forchettone.
Quando sono cotti e iniziano a rilasciare un po' di sughetto...
...vengono travasati in un catino, dove è stata disposta una cassetta... Questo perchè i pomodori quasi interi vengono scolati...
...e passati nel macinino elettrico, dove si dividono le pelli del pomodoro e i loro semini, dalla polpa.
L'acqua e la polpa ricavate nel catino tramite la cesta...vengono passate in uno straccio fine, dove esce fuori tutta l'acqua in eccesso.
Successivamente tutta la polpa dei pomodori viene messa in una pentola e fatta cuocere di nuovo.
Fino a quando non inizia a bollire...
...e s'inizia ad imbottigliare in vasetti di vetro, precedentemente preparati.
I vasetti riempiti, vengono chiusi ancora caldi e disposti sotto delle coperte di lana... Dove vengono lasciati raffreddare, ed è in questo periodo che vanno sottovuoto.
Dopo 2 giorni circa, i vasetti vengono tirati fuori dalle coperte, controllati che i tappi siano andati sottovuoto, vengono sistemati nella dispensa e sono pronti per essere usati.
E' un lavoro lungo, ma si risparmia sia sul portafoglio sia nella qualità del prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento