martedì 20 marzo 2012

Torta per papà

Ieri era la festa del papà e come non festeggiarlo con la sua torta preferita?!
La torta di mele.
Ingredienti: 200 gr di farina, 190 gr di zucchero, 150 gr di burro, 3 uova, 1 scorza di limone grattuggiato, 1 bustina di lievito, 1 mela (perchè avevo solo questa in casa, ma di solito si arriva a 3).
Prima di tutto divido i rossi d'uovo dai bianchi, in una terrina monto a neve gli albumi, mentre in un'altra ciotola mischio i tuorli con lo zucchero.
Poi aggiungo la farina (precedentemente setacciata insieme al lievito), la scorza del limone e il burro.
Per ultimo, con un cucchiaio di legno unisco i bianchi delle uova.
Metto il composto in una teglia, precedentemente imburrata e cosparsa di pan grattato, taglio/sbuccio le mele e dispongo le fettine in modo circolare, affondandole nell'impasto.

Non metto le fette di mele in ammollo in acqua e zucchero, perchè dopo risulta troppo acida, ma mammano che le taglio, le dispongo e non mi è mai capitato che diventino nere, perchè è molto rapido il procedimento.
Una volta finito, inforno a 180°C per circa tre quarti d'ora (forno preriscaldato).
Quando si raffredda e si toglie dalla teglia, si può cospargere con zucchero a velo ( io in questo caso non l'ho fatto).

1 commento:

  1. E' la torta preferita di mio padre e di mio marito!! Ma la cena che gli ho preparato il 19 era così sostanziosa che siamo arrivati a stento a finire il secondo. Solitamente le fette di mele le metto sempre in ammollo... seguirò il tuo consiglio

    RispondiElimina