martedì 3 febbraio 2015

Risotto con zucca e salsiccia

Da poco tempo ho rivalutato e iniziato a mangiare la zucca. Prima la trovavo troppo dolce per i miei gusti, ora l'adoro! Mi piace tantissimo anche cotta in forno, solo con un filo d'olio e sale. Ma questa volta ho affrontato: il risotto... Sì per me ogni volta è una sfida, perchè cucino di più la pasta o altro come primo... Poi mia mamma è milanese e come lo fa lei il risotto...non lo fa nessuno! Ma questa volta ho raggiunto il mio obiettivo! Gli ingredienti: 300g di riso (troppo...ma si è mangiato solo quello), 300g di zucca, 200g di salsiccia, 1l circa di brodo di carne, 1 bicchiere di vino bianco, una noce di burro e grana grattugiato q.b. Prima di tutto ho rosolato la salsiccia, poi ho aggiunto il riso, l'ho fatto tostare e poi ho aggiunto un po' di vino bianco. A parte ho fatto cuocere la zucca tagliata a cubetti, con un po' di olio e poca acqua. Ho continuato la cottura del riso aggiungendo piano piano il brodo di carne che avevo già in casa e una volta cotto ho aggiunto la zucca. Poi ho spento il fuoco e ho aggiunto una noce di burro e il grana grattugiato. Ed ecco il risultato...

Nessun commento:

Posta un commento