lunedì 2 febbraio 2015

Castagnaccio

La domenica appena trascorsa è stata molto sorniona, sarà stata l'avventura in piscina con i nipoti o il sole che filtrando dalle finestre, mi ha coccolato e scaldato sul divano... Sto riscoprendo le domeniche e non solo per le passeggiate in montagna, ma anche per rilassarmi e riflettere leggendo un buon libro. Ma torniamo a noi! Ecco gli ingredienti: 400g di farina di castagne, 3 uova, 150g di zucchero di canna, 90g di burro sciolto, 420 g di latte, 30g di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci e un bicchierino di rhum. Molto semplice da preparare, ho iniziato mischiando lo zucchero con le uova, poi successivamente ho unito il burro, il cacao, il rhum, la farina con il lievito e per ultimo il lievito. Una volta ottenuta una bella crema omogenea, ho versato il tutto in una teglia (diametro 28cm) precedentemente imburrata ed infarinata. Non ho seguito alla lettera la VERA ricetta, ma in casa non avevo ne i pinoli ne l'uvetta da aggiungere. Ho fatto cuocere per 40 minuti in forno già preriscaldato a 160°C. Ed ecco il risultato....
Bè devo dire che è il mio primo esperimento... ma non male. Questa torta è adatta anche per i celiaci, visto che si usa la farina di castagna. L'unico consiglio è di accompagnare il dolce con un vino o un tè o comunque qualcosa da bere perchè la castagna tende ad impastare la bocca.

Nessun commento:

Posta un commento