domenica 19 ottobre 2014

Torta di mele e noci

Una ricetta molto semplice, molto rustica e soprattutto con pochi grassi. Spulciando nel web sono stata incuriosita da questo dolce...una torta senza burro ne olio! Ecco la mia ricetta rivisitata... Gli ingredienti: 300 g di farina 00, 200 g di zucchero di canna, 4 uova, 150 g di noci, 3 mele gialle, 1 bustina di lievito, scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale. Prima di tutto spezzettare grossolanamente i gherigli di noci e dividere le uova, i bianchi vanno montati a neve mentre i rossi vanno sbattuti insieme allo zucchero fino a raggiungere un composto bello cremoso. Poi aggiungere a piccole dosi la farina con il lievito, tutte le noci, la scorza del limone e le mele, che man mano ho tagliato a cubetti e versato direttamente nell'impasto. Io preferisco fare così, anche in altre torte di mele, taglio rapidamente e immergo le fettine nell'impasto, così da evitare di lasciarle in acqua e limone per l'ossidazione. A mio parere e gusto non mi piace poi ritrovarmi la fetta di torta troppo aspra in bocca. Una volta finito, l'impasto risulterà abbastanza granuloso, non preoccupatevi è normale, si ammorbidisce aggiungendo gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente e mischiando dall'alto verso l'alto. Versare il composto nella teglia e metterlo nel forno preriscaldato sui 180°C per un 45 minuti. Come sempre provate con uno stecchino per vedere la cottura. Ed ecco il risultato finale! Davvero buona e poi in bocca rimane quel buon saporino di noce!

Nessun commento:

Posta un commento