venerdì 23 dicembre 2011

La casetta di pan di spezie

Quest'anno per il mio nipotino ho realizzato la famosa casetta di pan di spezie, come nelle fiabe e ho cercato di decorarla e renderla più bella possibile, mi sono divertita molto nel farla e spero che piaccia anche al piccolo Federico!!!

Ingredienti:350g di farina, 10g di zucchero,150g di burro, 1 uovo, 150g di miele fluido, un quarto di cucchiaino di noce moscata in polvere, 2 cucchiaini di zenzero, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 2 cucchiaini di cannella in polvere, un pizzico di sale, un cucchiaio di cacao amaro e 1 cucchiaino di bicarbonato.
Si setaccia la farina e si mischia insieme alle spezie, al sale, al bicarbonato, al cacao e allo zucchero.
Poi si uniscono l'uovo, il miele, il burro, ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti.
Una volta ottenuta una pasta omogenea, si avvolge nella pellicola e si lascia riposare in frigorifero per circa mezzora.
Nel frattempo si prepara con un cartoncino, le sagome dei pezzi della casetta: il fronte/retro, le pareti laterali e il tetto.
Una volta preparato il tutto, si stende la pasta, ormai raffreddata, con uno spessore di 4/5 centimetri, si adagiano le 3 sagome e le si ricavano da ognuna due pezzi.
Consiglio di stendere e ritagliare direttamente sulla carta da forno, così da non deformare le forme.
Io prima di cuocere la casetta l'ho tagliata ed incisa, per ricavare porte e finestre.
Con forno preriscaldato a 180°C, si cuociono le varie parti per circa 15 minuti.
Poi ho fatto raffreddare i vari pezzi per una notte e la mattina successiva, ho iniziato ad assemblare le varie parti, con del cioccolato sciolto a bagno maria.
Una volta ben asciugato (e lo si sente dalla struttura...se regge) s'inizia la decorazione.
Ho preparato della glassa all'acqua, per attaccare confetti colorati di cioccolato, caramelle, meringhette e soprattutto per creare l'effetto di neve che scivola giù dal tetto.
Una volta finita la decorazione, ho spolverato la casetta con dello zucchero a velo per dare l'effetto di neve appena caduta.
E' un lavoro molto lungo e delicato, ma se piace la decorazione è molto piacevole e divertente!
Buon Natale a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento