venerdì 3 giugno 2011

Esperimento Muffin

Ho specificato nel titolo esperimento perchè in passato ho provato a fare una ricetta di un libro e non mi sono venuti morbidi muffin...anzi erano davvero stopposi!
Ora seguo la ricetta trovata nel sito zafferano giallo.it (si capisce che mi piace questo sito? =P)
Ingredienti:
380 gr di farina, 180 gr di burro, 250 ml di latte, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di bicarbonato, 2 uova intere, 1 bustina di vanillina, 200 gr di zucchero, la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi ponetelo in una ciotola e sbattetelo energicamente con l’aiuto di un robot da cucina o con uno sbattitore elettrico assieme allo zucchero e alla vanillina.
Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Rompete le uova, versatele in un contenitore assieme al latte e sbattetele con una forchetta.
Unite il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e uniteli poco alla volta e setacciandoli, al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti le pirottine di carta fino a riempirli quasi al margine.
Per farli più golosi, consiglio di mettere sopra alcuni muffin dei pezzetti di cioccolato fondente. Poneteli in forno già preriscaldato, per circa 20-25 minuti.
Successivamente mentre cuocevano i primi dolcetti ho preparato altri muffin, ma questa volta al cioccolato e birra.
Come poteva mancare?
Ingredienti: 80 gr di burro, 80 gr di cacao in polvere, 160 gr di zucchero, metà bustina di lievito in polvere per dolci, 1 cucchiaino di miele, 125 ml di birra scura tipo Guinness, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di bicarbonato,80 gr di gocce di cioccolato fondente, 1 uovo e 120 gr di zucchero.
La preparazione e la cottura rimangono uguale a quella precedente.

Nessun commento:

Posta un commento