mercoledì 29 luglio 2015

Maido! a Milano

Ieri sera i ghiottoni son tornati in attività verso una meta desiderata da tanto...Siamo andati a Milano da "Maido!", primo okonomi-yaki street food in Italia.
Per chi non è appassionato di cucina giapponese spiego subito di cosa si tratta. L'okonomiyaki è una specie di frittella salata (letteralmente okonomi = ciò che vuoi, yaki = alla griglia) infatti oltre all'impasto di "base" che comprende: fettine di foglie di verza, acqua, farina di grano e uova, vengono aggiunti, a seconda dei gusti, carne, verdure, gamberetti ecc... Viene cucinato negli appositi ristoranti su una piastra calda, chiamata Teppan. A cottura ultimata, si aggiungono aonori (una varietà di alghe secche giapponesi triturate), katsuobushi (dei sottili fiocchi di tonnetto striato secco fermentato e affumicato), salsa Otafuku (un condimento denso, scuro e dolciastro della cucina giapponese) e maionese. Ora vi ricordate in quale occasione l'avete già vista? Nei cartoni giapponesi! Ad esempio Ranma 1/2 o Kiss me Licia! Bè il nostro sogno si è avverato senza aver fatto un lungo viaggio in Giappone, a parte una ghiottona che ha avuto questa grande occasione di andarci, e da poco per giunta! Comunque tornando al locale milanese, il posto è davvero piccolo ma molto accogliente, sul fondo della sala è visibile la cucina.
Il personale è giovane, dinamico e disponibile. Ecco noi ghiottoni cosa abbiamo scelto dal menù...
Onighiri ripieni, uno con tonno e l'altro con gambero e avocado
Okonomiyaki con gamberi
Okonomiyaki con pancetta di maiale
Rice burger yakiniku, ovvero una versione orientale dell'hamburger con fettine di manzo marinate tra due fette di riso alla piastra
E per finire in dolcezza... Daifukumochi al tè verde, un piccolo mochi , farcito di ripieno dolce "anko" (pasta di fagioli rossi azuki dolcificata)
Daifukumochi con semi di sesamo
Mangiato bene, senza lunghe attese e rapporto prezzo ottimo. Consigliato vivamente dai ghiottoni!! Se volete curiosare ecco il loro sito qui

Nessun commento:

Posta un commento