venerdì 14 giugno 2013

Pasta frolla con farina di riso

Sono stata invitata da un'amica a trascorrere il fine settimana in montagna... e come non fare qualche dolcetto da degustare? La mia amica è celiaca, quindi sperimento un po' dolci "alternativi" con farine diverse dal solito, mi diverto e soprattutto sono contenta di renderla felice, perchè come ben si sà questa è un'allergia davvero tosta...dove se non rispetti la tua dieta comprometti in modo irreparabile la tua salute. Ingredienti: 300g di farina di riso, 110g di burro, 2 uova, 90g di zucchero e un pizzico di sale. Il procedimento è molto facile, dev'essere rapido per via del burro, non deve scaldarsi troppo, quindi bisogna impastare velocemente. Una volta pronto l'impasto ho formato una palla e l'ho lasciato riposare in frigo per circa mezz'ora. Poi ho steso la pasta e l'ho messa in una teglia d'alluminio, sulla superficie ho spalmato abbondante confettura di frutti di bosco e con la pasta lasciata da parte ho fatto qualche striscia di pasta decorativa. Infornata per 30 minuti a 180°C in forno ...e... ecco il risultato! Che dire...visto che posso fare un confronto con la crostata tradizionale...laa differenza è minima, forse è un po' più sbriciolosa ma davvero buona, poi come ogni pasta frolla quel saporino burroso che lascia in bocca... è fantastico!

Nessun commento:

Posta un commento