giovedì 20 dicembre 2012

Torta con frutta secca, cioccolato e arancio

Per il fine settimana, decisamente invernale (fuori c'è tanta neve), ho inventato una torta bella ricca. Ingredienti: 250g di farina 00, 200g di zucchero di canna, 120g di burro, 3 uova, 1 bustina di lievito, un pizzico di bicarbonato, 100g di frutta secca (noci, mandorle e nocciole), il succo di un'arancio e 70g di cioccolato fondente. Per prima cosa ho ridotto a pezzetti il cioccolato e la frutta secca, gli ho lasciati a pezzi grossolani. Poi ho iniziato a mischiare con lo sbattitore elettrico lo zucchero con le uova intere. Una volta raggiunta una bella crema spumosa ho aggiunto la farina con il lievito e bicarbonato, il succo d'arancia, la frutta secca e il cioccolato. Metto il composto in teglia e inforno per un ora a 180°C (il forno come sempre dev'essere preriscaldato).

Nessun commento:

Posta un commento