lunedì 6 febbraio 2012

Torta domenicale

Come ogni fine settimana sperimento qualcosa di nuovo...
Ho rivisitato la ricetta che ho pubblicato il 19 agosto 2011, o meglio: torta di ricotta e mascarpone con gocce di cioccolato.
Però ho voluto aggiungere del cacao amaro in polvere alla pasta frolla, per fare contrasto con il chiaro del ripieno.
Riporto qui la ricetta...
Prima di tutto va fatta la pasta frolla, gli ingredienti sono: 300gr di farina, 130gr di zucchero, 180gr di burro, 1 uovo e 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro in polvere.
S'impasta il tutto con molta calma, fino ad ottenere un composto omogeneo, si crea una palla e si lascia riposare nel frigorifero.
Nel mentre si prepara la farcitura con: 250gr di ricotta, 250gr di mascarpone, 2 uova, 200gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 10 gr di fecola di patate, un pizzico di cannella e 100gr di gocce di cioccolato.
S'inizia a mischiare con uno sbattitore elettrico la ricotta, i tuorli, la vanillina, la fecola, lo zucchero e la cannella.
Ottenuta una crema omogenea si unisce, mischiando con un cucchiaio, il mascarpone, i pezzetti di cioccolato e successivamente i tuorli a neve, sbattuti precedentemente.
Poi si fodera la tortiera con la carta da forno, si ricopre con la frolla la base, i lati.
E qui aggiungo delle immagini per far vedere quanto può essere facile rivestire di pasta la tortiera (consiglio avuto dal programma "La prova del cuoco").
Si modella un biscione lungo di pasta...
Poi si va ad affettare...

Dispongo le fettine ottenute vicino, sia nella base sia nei bordi...

Fatto!

Una volta pronto il contenitore si versa la crema fino ad arrivare ai bordi della pasta e si livella la superficie.
Non ho tenuto tanto avanzo di pasta per decorare il sopra della torta...così ho fatto solo una sagomina di fiocco di neve e qualche cerchietto, per rimanere in tema, visto che fuori è tutto imbiancato.

Nessun commento:

Posta un commento