lunedì 29 aprile 2013

Pollo con verdure (nichel free)

Scusate l'assenza prolungata ma è un periodo davvero tosto e ricco di cambiamenti! Per la mia allergia (anche alimentare) al nichel, mi hanno consigliato una naturopata che mi sta sistemando e riorganizzando la testa e di conseguenza la vita. Pensavo che riguardava solo l'alimentazione, invece subentra anche il piano psicologico e la vita che mi circonda, alla fine tutto è collegato...inevitabilmente! Quindi mi ritrovo a seguire una dieta forzata...e devo stare attenta a non mangiare un po' di cose, tra cui:pomodori, asparagi, fagioli, funghi, cipolle, granoturco, spinaci, piselli, farina integrale, pere, frutta secca, uva passa, liquirizia, tè nero, cacao, aringhe, sgombri, lievito di birra, cibi in scatola e tante tante altre... Bè è un periodo e voglio impegnarmi per stare bene ed in pace con me stessa...quindi serve un minimo di buona volontà! Stasera ho preparato una ricetta veloce, in stile "orientale", pollo con verdure. In una padella ho prima fatto soffriggere del porro, 1 spicchio d'aglio. Poi ho aggiunto le taccole, tagliate a pezzettini piccoli e le ho lasciate andare da sole per un 10-15 minuti. Poi ho aggiunto una carota e una zucchina, tagliate a listarelle. Sul finire della cottura delle verdure ho aggiunto il pollo tagliato a pezzettini, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di sakè, una spolverata di zenzero e un po' di paprica forte. Prima di spegnere ho aggiunto i germogli di soia e striscioline di alga nori. Buono, piatto unico e consolatorio!

sabato 20 aprile 2013

Sushi fatto in casa!!

I soldini son pochi e la voglia di sushi è sempre tanta...Visto che mi sono rimasti in casa ingredienti giapponesi per il ramen, come le alghe nori e l'aceto di riso, mi son fatta il sushi in casa. Ho cercato in internet la dose di riso consigliata per una persona è 150 gr. E' un po' tanto, la prossima volta ne faccio un po' meno, perché il riso riempie davvero tanto! Per la cottura del riso ho seguito la spiegazione sulla scatola, va lavato prima, finché non rilascia più acqua bianca, poi va messo in una pentola ricoperto di acqua e va lasciato cuocere per una ventina di minuti a coperchio coperto. Una volta cotto si spegne il fuoco e lo si lascia riposare per una mezz'oretta, dopo di che si può mettere in una ciotola aggiungere l'aceto di riso e girarlo in modo da raffreddarlo, ma soprattutto per dividere i chicchi. Una volta freddo è semplice, si prende la stuoina (io l'ho trovata al supermercato nel primo kit per sushi che avevo fatto), si adagia l'alga nori lasciando la parte ruvida in alto e la parte liscia sotto, si stende uno strato di riso con le mani in modo uniforme su tutta l'alga, si mette il pesce preferito, cetriolo o alcuni metono anche l'uovo e poi si rolla stringendo, fino a formare il rotolo. Io ho fatto 2 futomaki, i rotoli quelli più grossi ed ho messo il cetriolo (si usa anche l'avocado ma non era in casa), il salmone affumicato, pezzetti di piovra bollita (perché per il giorno dopo ho fatto l'insalata), il surimi e un po' di wasabi. Nella dose di riso son riuscita a fare anche un maki, rotolino più piccolo solo con alga nori all'esterno, riso e salmone. Bé il risultato è buono, non è proprio come mangiare in ui ristorante, ma la soddisfazione di quei rotolini perfetti è davvero tanta!! Provare per credere!

venerdì 5 aprile 2013

Torta di mele

Mio papà adora la torta di mele , ma mi ha sfidato a farla più soffice ed alta...sfida accettata! Ho trovato questa ricetta e devo dire che il risultato è stato davvero buono, infatti è stata divorata in 2 giorni. Ah poi altra novità, ho provato a farla con le "famose" mele renette, dicono che sono più adatte da usare nei dolci. Ingredienti: 400 gr. di farina 00, 180 gr. di zucchero, 150 gr. di burro, 4 uova,2 mele renette, 150 gr. di latte, 1 bustina di lievito per dolci e la buccia grattugiata di 1 limone. Per prima cosa ho preriscaldato il forno a 180°C. Ho diviso i bianchi delle uova, gli ho montati a neve e gli ho lasciati da parte. In un'altra terrina ho sbattuto i tuorli con lo zucchero e una volta ottenuta una bella crema ho aggiunto in ordine: il burro,la buccia del limone grattugiato, poi lentamente la farina con il lievito e il latte. Per ultimi, senza usare più lo sbattitore ma un cucchiaio, ho incorporato gli albumi a neve. Ho versato il composto in una teglia di 24 di diametro (io uso quella in silicone quindi non è necessario imburrarla ed infarinarla) e man mano che ho pulito le mele, le taglio a fettine e le immergo nell'impasto. Ho cotto per 45-50 minuti nel forno bello caldo (controllate SEMPRE la cottura con uno stecchino). Ed ecco il risultato....gnam!

Zuppa di pesce irlandese

Ho voluto fare un'esperimento, cucinare la zuppetta di pesce mangiata nel week end a Dublino...non sapendo la ricetta esatta ho improvvisato ed è venuta bene! Ho usato la zuppa surgelata, quindi è meglio lasciarla in frigo il giorno prima o meglio ancora lasciare il pesce per tutta la notte in uno scolapasta, almeno sgocciola l'acqua e non rimane quel sapore di congelato. Prima di tutto in una pentola ho fatto rosolare con dell'olio uno spicchio d'aglio, un trito di cipolla, carote e sedano. Nel frattempo ho diviso i calamari e i polipetti dall'altro pesce (filetti, gamberi e cozze) perchè hanno una cottura più lunga, quindi li ho uniti al soffritto e li ho fatti scottare per benino. Successivamente ho aggiunto un litro di brodo di pesce (l'ho fatto con il dado) e ho lasciato cuocere per circa 50 minuti a fuoco dolce, coprendo la pentola con un coperchio. Nel frattempo ho pulito i gamberi e le cozze dal guscio. Una volta trascorso il tempo di cottura, ho aggiunto un cucchiaio di farina, la panna e tutti i pesci rimasti, vari filetti, costracei e molluschi. Ho aggiustato di sale e pepe, ho lasciato cuocere all'incirca per 15 minuti, poi ho spento il fornello e ho aggiunto del prezzemolo. La zuppa va servita bella calda e l'ideale sarebbe aggiungere del pane tostato.. Non è "proprio" uguale...ma il sapore era davvero ottimo!