lunedì 4 novembre 2013

Ristorante giapponese Momiji a Como

Volete mangiare del buon sushi? In tranquillità e senza ressa? Provate il ristorante Momiji, poco conosciuto ma davvero buono. Il locale è piccolo come i veri sushi bar in Giappone. Appena si entra una signora simpatica e molto gentile, accoglie ed assegna il tavolo. Il menù non è molto ampio ma è soddisfacente. Mi scuso per le foto, sono un po' mosse e gialle per via dell'illuminazione... Ma ecco i piatti che abbiamo gustato... Offerto dalla cucina antipasto di alghe
Sushi speciale con zuppa di miso compresa
Uramaki di tonno
Tempura Udon
Mochi
E da bere tè bianco
Tutto davvero buono!! Il rapporto qualità/prezzo è buono, nella norma...sono del parere che è meglio spendere qualcosa in più, soprattutto dove si mangia pesce crudo.

Torta con mascarpone e matcha

Per chi non lo sapesse il matcha è il tè verde giapponese, finemente lavorato, usato principalmente nella tradizionale cerimonia del tè. E' abbastanza costoso, è una polvere sottilissima ricavata dalle foglie del tè, si può bere oppure come in questo caso viene usato come colorante per dolci o gelati. Sono patita della cultura giapponese quindi ho voluto provarlo, il risultato è stato appagante, il dolce era morbido, soffice e con un retrogusto fresco. Ingredienti: 4 uova, 250 g di zucchero, 250 g di mascarpone, 250 g di farina 00, 2 cucchiaini di matcha e una bustina di lievito per dolci. Preriscaldare il forno a 180°C. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero, fino a raggiungere una consistenza spumosa. Aggiungere il burro, il mascarpone, il matcha, la farina mischiata con il lievito. Versare l'impasto nello stampo e cuocere per 45/60 minuti. Ed ecco il risultato! Consiglio vivamente!

Torta al cocco

Questa è la torta fatta per il mio compleanno! Ho scelto un dolce semplice perchè c'erano i miei nipotini, senza troppi pasticci e creme varie. Ingredienti: 350 g di farina 00, 150 g di cocco grattugiato, 125 g di yogurt al cocco, 250 g di zucchero, 150 g di burro, 2 uova e 1 bustina per dolci. Prima di tutto accendere il forno a 180°C. Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve. I tuorli unirli allo zucchero e sbatterli fino a raggiungere una bella crema; aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la farina, lo yogurt, il cocco e il lievito. Aggiungere gli albumi al composto usando un cucchiaio e mescolare bene. Versare l'impasto in una teglia e cuocere per 45 minuti circa (a seconda del forno, meglio fare la prova di cottura con uno stecchino). Una volta raffreddata, ho decorato la torta con della glassa, degli zuccherini e qualche confettino di cioccolata.