domenica 27 ottobre 2013

Fratelli Ciapponi a Morbegno

Se siete nei pressi di Morbegno, consiglio vivamente di andare a vedere, conoscere e poi apprezzare, questo vecchio negozio storico (dal 1885!) nel centro di Morbegno. E' visibile dalle insegne molto vintage e per le vetrine ricercate e ben allestite.
Entrando in questa bottega si ritorna indietro nel passato, l'arradamento è molto ricco, rustico e vi si trovano vecchi arnesi che si usavano in campagna e in cucina.
Ma soprattutto affascinano le vecchie cantine che scendono di due piani per circa 10 metri, dove si conservano formaggi, salumi e vini.
Il negozio è un punto di riferimento per turisti e gli amanti della buona tavola, dove trovare i prodotti caratteristici Valtellinesi, come il vero Bitto delle varie annate prodotte dai fratelli Ciapponi, prodotti locali come il miele, funghi freschi o secchi o sott'olio, salumi, formaggi, dolci, biscotti, la bisciola valtellinese, farine, frutti di bosco, pizzoccheri, vini, grappe, amari, e tanti altri prodotti da scoprire e gustare. Insomma un vero paradiso, preparatevi a lasciar giù un po' di soldi perchè più si gira nelle varie stanze più aumentano le cose da comprare, ma tutto davvero ottimo e di grande qualità! Per maggiori info e per consultare il calendario delle varie degustazioni, potete visitare il loro sito internet www.ciapponi.com.

martedì 15 ottobre 2013

Pizza senza lievito (nichel free)

Prosegue la mia "dieta" contro l'allergia...ma non demordo e ho provato a fare la pizza in casa senza lievito! Buona ma non è la stessa cosa... Ingredienti per una persona: 225g di farina 00, 3 g di bicarbonato, 3 g di sale fino, 15 ml di olio EVO e 180/240 ml d'acqua. Si mischia il tutto, stando attenti all'acqua che va aggiunta con moderazione, per non ritrovarsi con una pasta troppo molle. L'ho farcita con bocconcini di mozzarella di bufala, prosciutto cotto, zucchine e melanzane grigliate. Poi per un 15-20 minuti va messa in forno già preriscaldato a 180°C. Ecco il risultato!

domenica 6 ottobre 2013

Festa dei crotti ad Albavilla

Oggi giornata sorniona e di relax tra un crotto e l'altro ad Albavilla. La giornata è stata nuvolosa alternata a pioggia, ma la buona compagnia e il cibo/vino l'hanno migliorata di parecchio! Abbiamo iniziato il nostro percorso enogastronomico pranzando sotto il tendone allestito dalla proloco di Albavilla. Qui abbiamo preferito partire con pietanze calde, ma sono state deludenti...rapporto qualità prezzo non dei migliori, anche perchè le porzioni erano davvero scarse.
Noi abbiamo mangiato... Ravioli gorgonzola e noci con burro e salvia
Risotto ai funghi
Rustusciada con polenta
Ma non ci siamo lasciati intimorire né dal poco cibo né dalle prime gocce di pioggia! Ci attendevano altri crotti e ognuno proponeva le sue specialità... Crotto del Murneé
Crotto del Baghétt...
...e i suoi vini
Crotto Giobbia e la sua cutizza
Crotto da Vitùr
Crotto degli alpini
La curt de Giola con musica dal vivo
Crotto del Lenin
...e qui abbiamo fatto "merenda" con pane e salame, taglieri d'affettati, formaggi e vino rosso
Bella domenica!