Blog dedicato al mangiar bene. Ricette fatte da me, homebrewing, consigli sui ristoranti provati, sagre...e tanto altro...
lunedì 18 giugno 2012
Torta fredda cioccolatosa con base croccante
Visto che l'estate è finalmente giunta...accendere il forno per fare un dolce è davvero impegnativo...così ecco una buona e fresca torta!
Ingredienti per la base: 200 g di riso soffiato al cioccolato, 150g di cioccolato fondente e una noce di burro. Per la crema: 500ml di panna fresca da montare, 3 cucchiai di zucchero, 3 fogli di gelatina, 250 g di philadelphia, 100 g di cioccolato fondente per la ganache e cacao in polvere.
Per prima cosa mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.
Poi preparare la base della torta, sciogliendo a bagno maria il cioccolato fondente e successivamente unire il riso soffiato.
Una volta ben amalgamato, versare il tutto in una teglia foderata con della carta da forno, e con l'aiuto di un cucchiaio, appiattire per bene il riso.
Mettere la teglia con la base in frigo a riposare.
Montare anche la panna a neve e metterla in frigo.
Poi sbattere il philadelphia, con lo zucchero ed aggiungere la gelatina, fatta sciogliere precedentemente con un po' di latte.
Mischiare per bene la crema ed infine aggiungere la panna montata (lasciandone da parte qualche cucchiaio per la ganache), versare il tutto nella teglia e rimettere in frigo.
Nel frattempo si prepara la ganache sciogliendo il cioccolato, una volta raffreddato si aggiunge alla panna montata e successivamente la si mette sopra la nostra torta e si rimette di nuovo tutto in frigo fino al momento di servire (minimo 4 ore).
Prima di portare in tavola il dolce spolverizzatelo con il cacao amaro in polvere... e eccolo qua!
Etichette:
cioccolato,
estate,
ganache,
panna montata,
torta fredda
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento