Blog dedicato al mangiar bene. Ricette fatte da me, homebrewing, consigli sui ristoranti provati, sagre...e tanto altro...
sabato 5 gennaio 2013
Panificio F.lli Luini, Milano
Grazie ad un amico, ho provato il famoso "panzerotto" da Luini.
Il mio stupore è stato vedere la fila composta di persone nell'attesa del proprio turno, il profumino invitante che aleggia all'esterno della panetteria e il "buttafuori" che fa passare un tot di persone alla volta...
Uno può pensare...ma è solo una panetteria... E invece no....
Il forno è aperto dal 1949 da una famiglia emigrata dalla Puglia e grazie alla signora Giuseppina, le famiglie milanesi hanno imparato a conoscere e gustare i prodotti tipici pugliesi, dai dolci, ai prodotti salati, ma il principe indiscusso che sovrasta è il panzerotto farcito fritto.
I ripieni variano, io su consiglio di Matteo ho provato quello con prosciutto cotto e mozzarella...e che dire? Buono! La pasta è fritta ma non è pesante, anzi è morbida e si mangia proprio con piacere, il ripieno è bello abbondante...insomma una goduria!
Da provare se siete in zona Duomo, più precisamente in via S. Radegonda 16 e trovate in rete anche il loro sito: www.luini.it.
Ah sui tovaglioli sfoggia con orgoglio la stampa dell'ambrogino, assegnato alla panetteria dal sindaco di Milano.
Etichette:
fila di persone,
forno,
goduria,
Luini,
Milano,
mozzarella,
panzerotto fritto,
pranzo,
prosciutto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento