venerdì 23 dicembre 2011

La casetta di pan di spezie

Quest'anno per il mio nipotino ho realizzato la famosa casetta di pan di spezie, come nelle fiabe e ho cercato di decorarla e renderla più bella possibile, mi sono divertita molto nel farla e spero che piaccia anche al piccolo Federico!!!

Ingredienti:350g di farina, 10g di zucchero,150g di burro, 1 uovo, 150g di miele fluido, un quarto di cucchiaino di noce moscata in polvere, 2 cucchiaini di zenzero, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 2 cucchiaini di cannella in polvere, un pizzico di sale, un cucchiaio di cacao amaro e 1 cucchiaino di bicarbonato.
Si setaccia la farina e si mischia insieme alle spezie, al sale, al bicarbonato, al cacao e allo zucchero.
Poi si uniscono l'uovo, il miele, il burro, ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti.
Una volta ottenuta una pasta omogenea, si avvolge nella pellicola e si lascia riposare in frigorifero per circa mezzora.
Nel frattempo si prepara con un cartoncino, le sagome dei pezzi della casetta: il fronte/retro, le pareti laterali e il tetto.
Una volta preparato il tutto, si stende la pasta, ormai raffreddata, con uno spessore di 4/5 centimetri, si adagiano le 3 sagome e le si ricavano da ognuna due pezzi.
Consiglio di stendere e ritagliare direttamente sulla carta da forno, così da non deformare le forme.
Io prima di cuocere la casetta l'ho tagliata ed incisa, per ricavare porte e finestre.
Con forno preriscaldato a 180°C, si cuociono le varie parti per circa 15 minuti.
Poi ho fatto raffreddare i vari pezzi per una notte e la mattina successiva, ho iniziato ad assemblare le varie parti, con del cioccolato sciolto a bagno maria.
Una volta ben asciugato (e lo si sente dalla struttura...se regge) s'inizia la decorazione.
Ho preparato della glassa all'acqua, per attaccare confetti colorati di cioccolato, caramelle, meringhette e soprattutto per creare l'effetto di neve che scivola giù dal tetto.
Una volta finita la decorazione, ho spolverato la casetta con dello zucchero a velo per dare l'effetto di neve appena caduta.
E' un lavoro molto lungo e delicato, ma se piace la decorazione è molto piacevole e divertente!
Buon Natale a tutti!



Atmosfere natalizie

Anche il Natale non è più quello di una volta...perchè si cresce e la magia svanisce con una visione più cruda della realtà...ma soprattutto perchè tutto è dovuto e senza amore...
Ma ciò nonostante, cerco a mio modo di andare contro corrente e creare un minimo di magia, quindi regalo dolceti colorati, cercando di portare un pò di gioia e buon umore!
Quest'anno ho sperimentato questi biscotti..
Biscotti speziati.
Ingredienti: 500g di farina, 200g di burro, 200g di zucchero di canna, 1 uovo, 80g di miele fluido, mezzo cucchiaio di lievito in polvere, mezzo cucchiaio di cannella in polvere, mezzo cucchiaio di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 1 cucchiaino di pepe e un pizzico di sale.
Si setaccia la farina e si incorporano le spezie, il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero.
Poi si versa il tutto direttamente sul piano di lavoro e si aggiunge il burro a pezzettini ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo e il miele.
Si lavora il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Si forma una palla, si avvolge nella pellicola trasparente e si lascia riposare in frigorifero per circa mezzora.
Trascorso il tempo, si riprende la pasta, si lavora un pò, si stende a uno spessore di circa mezzo centimetro e si ricavano biscottini di formine diverse (finalmente quest'anno ho acquistato il tagliabiscotti a forma di omino!).
A mano a mano che si tagliano i biscottini, si dispongono su una teglia da forno, rivestita di carta da forno e si fannocuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.
Una volta pronti e raffreddati, è il momento delle decorazioni (che io adoro!) si prepara un glassa ad acqua (nello zucchero a velo viene aggiunta poco alla volta dell'acqua calda, fatta bollire precedentemente, fino a raggiungere una consistenza vischiosa)...e via con la fantasia!!

Biscottini speziati con miele e cacao.
Ingredienti: 350g di farina, 100g di zucchero, 100g di miele fluido, 100g di burro, 1 cucchiaio di lievito in polvere, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaio di spezie (cannella, noce moscata, poco pepe), un pizzico di sale.
Si fa sciolgiere il burro, lo zucchero, il miele e un pizzico di sale, si aggiungono le spezie e si mescola fino ad amalgamare adeguatamente gli ingredienti.
Poi si unisce la farina, il cacao, il lievito e si lavora il tutto fino a raggiungere un impasto sodo, che si lascerà riposare in frigorifero per circa mezzora.
Una volta trascorso il tempo, si tira l'impasto fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Si ritagliano le forme preferite e si dispongono i biscottini su una teglia ricoperta da carta da forno.
S'infornano a circa 180°C per 15-20 minuti.
Anche per questi biscotti, una volta raffreddati gli ho guarniti con glassa e confetti di cioccolato.

Bastoncini all'anice.
Ingredienti: 120g di farina, 120g di burro, 120g di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaio di semi di anice e 1-2 cucchiai di liquore all'anice.
Si uniscono il burro, ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, lo zucchero, la farina, l'uovo, i semi d'anice e il liquore, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Si avvolge l'impasto nella pellicola trasparente e si lascia riposare in frigorifero per una mezzora abbondante.
Trascorso il tempo, si lavora di nuovo la pasta, si divide in tanti filoni dello spessore di 2-3 cm e si tagliano in pezzi lunghi 5-6 cm.
Si dispongono su una teglia rivesita di carta da forno, per una decina di minuti a 180°C.

Bè che dire...Buone feste!