venerdì 27 aprile 2012

Festa di primavera!

Oggi, finalmente, c'è il sole! Tutto è fiorito, mille colori e l'erba è verde verde...è arrivata la primavera! Così stamattina mi sono messa d'impegno e ho provato a fare le crespelle con gli asparagi! Ingredienti per le crepes: 2 uova, 50gr di farina, mezza tazza da tè di latte, i cucchiaio e mezzo di burro fuso, un pizzico di sale. Gli ingredienti vanno mischiati con uno sbattitore elettrico e successivamente vanno fatti riposare per un'oretta. Queste sono le dosi per 8 crepes...a me vengono sempre di più, ma le prime sono sottili sottili... va presa la mano e le ultime escono perfette. Poi si puliscono gli asparagi, si sbollentano in acqua, si lasciano al dente e una volta raffreddati si tagliano a piccoli pezzetti. Una volta preparata la besciamella, preparate le crepes e tagliate le verdure si assembla il tutto. Prima metto sulla crepe un cucchiaio di besciamella, a seguire un cucchiaio abbondante di asparagi, poi chiudo a metà la crepe e la piego un'altra volta così da ottenere un triangolo. Una volta riempita, verso sulle crepes la besciamella rimasta e cospargo con abbondante grana grattugiato. S'inforna a 180°C per 20 minuti...ed eccole qua!

sabato 21 aprile 2012

Muffin!!!

Muffin ricetta base, ingredienti: 180 g di burro, 380 g di farina 00, 250 ml di latte, 1 bustina di lievito, mezzo chucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale, 3 uova e 200 g di zucchero. Con queste dosi, in teoria, devono uscire 12-14 muffin...a me ne sono venuti 19!!(e tra l'altro hanno zozzato tutto il forno perchè sono trasbordati...un disastro!). Ma torniamo alla ricetta...per prima cosa con uno sbattitore elettrico si frulla il burro con lo zucchero, poi successivamente si mettono le uova e il latte. Si unisce anche la farina, precedentemente mischiata con il lievito, il sale e il bicarbonato, setacciandola così da evitare i grumi. Una volta raggiunto un impasto cremoso è pronto e con un cucchiaio lo si dispone nell'apposita teglia (invece d'imburrare ho inserito in ogni foro delle pirottine di carta colorate). Poi direttamente nell'impasto, in ogni formina ho messo per alcuni del cioccolato bianco a pezzetti e in altri del cioccolato fondente. All'impasto rimasto nella ciotola, ho aggiunto del cioccolato amaro in polvere e delle gocce di cioccolato fondente...almeno sono uscite tre gusti!! Poi il tutto viene infornato (forno precedentemente riscaldato) a 180°C per 20 minuti circa. Come ho detto in precedenza, i muffin sono fuoriusciti e si sono uniti un po' tra loro....allora per "mascherare" gli ho ricoperti di cioccolato. I muffin con i pezzetti di cioccolato bianco sono stati ricoperti con il medesimo cioccolato sciolto a bagno maria e con l'aggiunta di un po' di Alkermes; il colorino era carino, un rosa chiaro, peccato che era troppo liquido e una volta messo sul dolcetto...è sparito!
I muffin con i pezzetti di cioccolato e quelli tutti cioccolatosi, gli ho ricoperti con lo stesso cioccolato, anche lui sciolto a bagno maria.
A parte i disastri combinati, mi sono divertita a fare e decorare questi dolcetti...mi è venuta voglia di provare anche i famosi cup-cakes, dove la decorazione è sovrana! Però non mi convince ancora la pasta di zucchero che si usa nelle decorazioni, ho paura che sia troppo dolce per i miei gusti...